Recensione: Teorema 38' Classic

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

http://www.mondobarcamarket.it/index.php?option=com_content&view=article&id=35:teorema-38-classic-&catid=8:schede-tecniche&Itemid=12

testo:

TEOREMA 38 CLASSIC La strategia adottata dal cantiere Teorema Yacht in questo periodo di crisi generale è quella di puntare alla realizzazione di imbarcazioni di media dimensione caratterizzate dallo stile Made in Italy e assolutamente uniche. Ogni barca, infatti, viene realizzata a stretto contatto con l'armatore, seguendo ogni sua direttiva e cercando di esaudire ogni suo desiderio. L'armatore ha la possibilità di scegliere non solo i colori o i tessuti, ma addirittura il layout, la disposizione degli ambienti e lo stile degli arredamenti. Teorema Yacht non si limita a questo; oltre a fornire, infatti, un'imbarcazione personalizzata, realizza prodotti ricercati sia dal punto di vista dello stile che della tecnologia: per fare questo, si avvale della comprovata esperienza dello studio Pro Ship (www.proship.it) di La Spezia. Grazie a questa unione di intenti, il cliente potrà sedersi a tavolino con progettisti e designer e "dirigere" i lavori di costruzione della propria barca.

Teorema Yacht sviluppa così il progetto avvalendosi di questa realtà artigianale di comprovata esperienza che costantemente apporta professionalità, prestigio e alto valore qualitativo ed estetico alle sue costruzioni. La volontà di costruire yacht unici ed originali viene perseguita anche attraverso l'utilizzo di molti accessori che vengono realizzati espressamente per questo scopo in collaborazione con prestigiose aziende, come le rubinetterie e gli accessori bagno prodotti da Elka (www.elkasrl.com) e l'innovativo sistema di cottura ad induzione Scholtès (www.scholtes.com). Attualmente i modelli in produzione sono tre, 38' Classic, 42' Classic L e Rossocorsa 42'; di questi, il 38' Classic ha una linea morbida e avvolgente, con un voluminoso ponte interamente rivestito in teak e un osteriggio come principale fonte di illuminazione naturale per gli interni.

Il pozzetto è diviso in due livelli: in quello superiore trovano posto un ripiano ed un lavandino a scomparsa posizionati in due mobiletti laterali; mentre procedendo verso prua si attraversa una vasta zona relax. La plancia, molto ampia e perfettamente accessoriata, è completa di una ruota del timone che somiglia ad un volante automobilistico; mentre nello spazio sottocoperta troviamo una dinette corredata da un divano trasformabile in letto, una cucina, una cabina armatoriale e un bagno molto spazioso. Ed è proprio sul bagno che volgiamo soffermarci, per sottolineare il gran gusto che ha guidato le scelte stilistiche di questo ambiente. Le pareti sono interamente ricoperte da pannelli in alluminio che contribuiscono ad aumentare la luminosità e la percezione dello spazio, il lavandino ha forma cubica ed è realizzato in un caldo ed elegante color caffè, mentre tutte le ante dei mobiletti sono realizzate in specchio, per non rinunciare all'aspetto estetico pur mantenendo lo scopo funzionale. La carena ha una forma a V molto profonda e questo, insieme alla particolare curvatura dello scafo, consente di contenere il rollio anche in caso di mare formato.

I due motori turbodiesel Volvo Penta con sistema di trasmissione Ips 400 da CV 310, permettono di raggiungere una velocità massima di 36 nodi, e una velocità di crociera di 30 nodi, particolarmente apprezzabile nei tragitti di media durata. A completare e rendere ancora più ricco questo modello, c'è uno speciale sistema brevettato di spiaggetta mobile denominata OWL (Original Water Lift) gestita da un sistema elettroidraulico azionabile da un telecomando con un raggio di azione di settanta metri. L'intero meccanismo è interno e ciò lo rende facilmente gestibile, eggero ed estremamente sicuro.


Scheda Tecnica

  • Lunghezza f.t. 11,70 mt
  • Lunghezza scafo 9,95 mt
  • Lunghezza al galleggiamento 9,38 mt
  • Larghezza 3,90 mt
  • Immersione max 1,15 mt
  • Dislocamento a pieno carico 9.00 ton
  • Capacità serbatoio carburante 900 lt
  • Capacità serbatoio acqua dolce 210 lt
  • Portata persone 9
  • Posti letto 2+2
  • Motorizzazione Volvo Penta 2x IPS400 310 hp
  • Velocità massima 36 nodi
  • Velocità di crociera 28 nodi
  • Categoria di progettazione CE B

Per informazioni

Teorema yacht srl Via San Venerio, 6/b 19136 La Spezia Tel. +39 0187 020390 - Fax +39 0187 021083 www.teoremayacht.com - info@teoremayacht.com