2013 01 Articolo: A Torino Monti candida Vitelli, l’uomo degli yacht

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

http://www.lastampa.it/2013/01/11/cronaca/politica/a-torino-monti-candida-vitelli-l-uomo-degli-yacht-EkfJfV5TaCry58YQ6r2o2I/pagina.html

testo:

POLITICA 11/01/2013 A Torino Monti candida Vitelli, l’uomo degli yacht

L’imprenditore Paolo Vitelli, 65 anni


L’imprenditore scalza da capolista Monchiero, ex dg delle Molinette; Magliano invece rinuncia «Resto dentro il Pdl»

ANDREA ROSSI, MAURIZIO TROPEANO

Sarà Paolo Vitelli, 65 anni, l’imprenditore che costruisce yacht sulle rive del lago di Avigliana a guidare la lista civica per Monti nel collegio Piemonte 1 alla Camera. La scelta è caduta sul manager a metà pomeriggio, dopo che ieri sera a Roma i montiani avevano chiuso sull’ex direttore generale delle Molinette Giovanni Monchiero. Una scelta che non aveva convinto tutti. Il nome di Vitelli, invece, si è imposto: sarà lui il capolista. «Ho deciso oggi dopo aver parlato a lungo con il presidente Monti», spiega l’imprenditore. «Sono orgoglioso di poter fare qualcosa per il cambiamento del nostro Paese». Dietro di lui, a Torino, Monchiero e Maurizio Baradello, dirigente del Comune di Torino vicino alla Comunità di Sant’Egidio. Al Senato il capolista sarà il ministro della Sanità Balduzzi, nel Piemonte 2 alla Camera l’ex presidente delle Acli Andrea Olivero.

Entra Vitelli ed esce Magliano. Al vicepresidente del Consiglio comunale di Torino, coordinatore del Pdl torinese e vicino a Comunione e Liberazione, era stato proposto il terzo posto nella lista. Oggi ha rinunciato: «Resto nel Pdl».