NAUTIPEDIA

Da NAUTIPEDIA.
Contenitore multimediale ad uso di professionisti e appassionati di argomenti di nautica, mare e dintorni.

La nostra BANCA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALE si differisce da una BANCA DATI CLASSICA sia per il sistema di archiviazione interattiva dei dati con una facile meccanica di correzione, implementazione ed espansione, sia per l'attendibilità documentale, sia per per il fatto che gli stessi (dati) possono essere , per dimensione/ supporto/ formato, molto diversi tra loro.
La nostra è una piattaforma multimediale monotematica, denominata NAUTIPEDIA, il cui obiettivo e raccogliere presso chiunque ne sia impossesso ogni sorta di informazione e documento per essere nella condizione di fornire un quadro storico e culturale, collegato e sinergico, relativo ai vari aspetti della nautica e del mare.
In questo contesto, inoltre, vengono raccolte e proposte informazioni come NEWS di attualita', eventi e novita', ordinate cronologicamente e linkate con altri dati complementari o comunque attinenti. Questo consente di visualizzare le notizie raccolte, oltre che per argomento, anche in un contesto cronologico con l'obiettivo di fornire un quadro informativo sotto un ulteriore punto di vista.

NAUTIPEDIA è organizzato in categorie e sottocategorie (esempio: Categorie di Nautipedia>Mainas>Approdi primari>Porti Italiani>Porti della Sardegna< MARINA DI OLBIA)
La struttura delle categorie, e delle ulteriori sottocategorie a più livelli, non è una struttura definitiva e può essere modificata, previa discussione, aggiungendo una categoria primaria del tutto nuova come, ad esempio, " BRICOLAGE" o ,sempre per esempio, "CROCIERE", (gli argomenti sono intuibili) o come sottocategoria a vari livelli come, ad esempio, IMPORTAZIONI come sottocategoria di BEAUROCRACY.
La struttura a rete di NAUTIPEDIA consente di archiviare la stessa informazione in più categorie differenti,
come a dire che prugna può trovarsi contemporaneamente sotto la categoria frutta, ma anche su lassativi,
rendendo così disponibile la stessa informazione su percorsi tematici differenti.

La ricerca di una voce avviene o partendo dalla pagina principale percorrendo la struttura delle categorie e sottocategorie o digitando il titolo preciso della pagina oppure una parola chiave nel riquadro a sinistra: ricerca e quindi cliccando rispettivamente su: Vai o Ricerca.

Per la Ricerca si può attivare la funzione Avanzata.

FAQ

Che cos'è Nautipedia?


E' un Grande Blog Enciclopedico del mondo della Nautica e del mare con una particolare struttura che permette di ricercare facilmente informazioni inserite in qualsiasi formato e contemporaneamente permette l'archiviazione delle stesse (informazioni) in uno schema di categorie tematiche dove, per nostro "dogma", qualsiasi informazione deve trovare un suo specifico e logico posizionamento.

Il softwere è di base quello "open source" di Mediawiki (che cogliamo l'occasione per ringraziare) adattato alle nostre esigenze ed è aperto a tutti, appassionati, operatori, armatori, navigatori, progettisti, docenti e studenti, ricercatori, giornalisti, associazioni e club, istituzioni ecc ecc ecc ecc ..........


Che differenze ci sono con Wikipedia?

La prima differenza strutturale è che le nostre pagine non sono mai nè finite nè definite, cioè sono costantemente in evoluzione. Possono partire con il solo titolo e attribuzione di una o più categorie e poi, anche in tempi lunghi, le stesse vengono implementate e arricchite con vari contributi, foto, documenti, articoli, link ma non sono mai da considerarsi arrivate alla definizione.

Ci può scrivere chiunque?


E' indispensabile iscriversi (naturalmente è gratuito, facile ed immediato) e lasciare oltre al proprio nome una mail valida per le comunicazioni.

Che cosa si può scrivere?


Su Nautipedia si possono postare fotografie, filmati, registrazioni, link, scansioni e copie di documenti originali relative ai vari argomenti, creando nuove pagine quando non siano già esistenti.

Esempio:

  • Foto di particolare suggestione in tema
  • Foto di imbarcazioni inserendole nelle gallery dei vari modelli, foto di porticcioli, di tratti di costa, di borghi marinari, di cantieri, di personaggi, di accessori ed elementi tecnici ecc.
  • Reportage di fiere, mostre ed eventi, regate, raduni, situazioni eccezionali ecc
  • Scansioni da vecchie riviste , ritagli di articoli da giornali, pubblicità, prove, interviste, loghi, compravendite e mutazioni societarie ecc.
  • Recensioni di libri a tema
  • Da Siti e news online copia di articoli, interviste, recensioni, prove ecc. con il link all'originale
  • Depliant e brochure antiche e attuali di modelli, cantieri, porticcioli, accessori, articoli tecnici ecc
  • Materiali ufficiali di Cantieri, biglietti da visita, motori, apparati vari, strumenti ecc
  • Estratti da pubblicazioni tecniche e libri
  • Copie di documenti di tutti i tipi, purché inerenti alla Nautica e al Mare, storici e contemporanei
  • Link ad altre pubblicazioni Web
  • Filmati originali di prove, di momenti particolari nautici, di cerimonie, di cronaca ecc.

Per scrivere testi che non siano didascalie o sintetiche presentazioni, (cioè scrivere testi di commento, di opinioni o specificatamente tecniche) è necessaria una particolare autorizzazione.

Cosa non fare?

Astenersi sempre da commenti, impressioni. Riportare solo cose già pubblicate o fotografate (con relativa fonte). Quando è proprio necessario scrivere qualcosa, ricordarsi che i testi potranno essere tradotti automaticamente in tutte le lingue del mondo e pertanto dovranno essere chiari e stringati e possibilmente inseriti tra due righe oppure in un riquadro, e se con un testo consistente, in una pagina a sé stante dedicata e linkata.

Quali sono le fonti delle info di Nautipedia?

Le pagine di Nautipedia sono formate da più elementi che possono avere fonti diverse. La pagina (e il relativo titolo) viene creata sulla base di informazioni certe che normalmente vengono poi riportate sulla pagina stessa. Le origini delle info possono essere:

  • Libri e pubblicazioni
  • Riviste di settore e giornali in genere
  • Blog , magazines, news ecc online
  • Websites
  • Comunicati stampa
  • Materiale di comunicazione e commerciale (contemporaneo e storico) relativo al titolo, edito o pubblicato dal diretto interessato o da enti e istituti
  • Documenti ufficiali
  • Rilevazioni fotografiche e video
  • Appropriati documenti originali firmati dall'autore che si assume la responsabilità di quanto contenuto.(Questi documenti rappresentano la parte editoriale di Nautipedia, sono documenti esclusivi e autorevoli, prodotti da persone autorizzate, di indubbia competenza e che hanno una propria pagina personale con profilo e storia. Possono essere approfondimenti su un particolare argomento, considerazioni, esperienze, ricerche, lezioni, interviste a personaggi con o senza registrazione e qualsiasi altro lavoro inedito che contribuisca alla conoscenza e all'informazione.


Come faccio a cominciare?

Prima di tutto naviga un po' e cerca di avere chiaro il sistema e lo schema di base. Nautipedia è costruito su categorie e pertanto tutte le pagine devono avere una categoria. Leggiti, se ti serve, il glossario

Cosa si deve fare in caso di presenza di info dubbie o di errori?

Naturalmente possono essere presenti errori e omissioni, sia alla fonte che nella trascrizione. L'apposita funzione "discussione" nel riquadro sopra il titolo serve anche a porre l'interrogativo sulla attendibilità dell'info ed eventualmente discuterla in forum.In homepage vengono verranno evidenziati i forum in corso.

Chi controlla le informazioni?
Un gruppo di esperti del settore riuniti in un Club, denominato TENDER CLUB. E'una associazione non a fine di lucro a cui tutti si possono candidare per l'iscrizione, tenendo conto però che le modalità sono abbastanza restrittive e comportano operatività e responsabilità.