GIOVANNI COSTANTINO

Da NAUTIPEDIA.

M giovanni costantino.jpg GiovanniCostantino.jpg


Giovanni Costantino (Taranto, 17 ottobre 1963) è un imprenditore italiano, presidente di The Italian Sea Group.

Biografia

Dopo 15 anni di esperienza come imprenditore nel settore dell’arredamento, negli anni novanta diviene General Manager di Natuzzi S.p.A., dove ha lavorato fino al 2008.

L’avventura imprenditoriale nella cantieristica nautica

Nel 2009 Giovanni Costantino inizia la propria attività nella cantieristica navale con l’acquisizione di Tecnomar, marchio storico della nautica italiana da sempre sinonimo di sportività, design all’avanguardia e alte performances. Nel 2011 acquisisce il brand ADMIRAL presente sul mercato da 50 anni e da sempre riconosciuto e apprezzato per eleganza, classicità e prestigio. Nel 2012 per rispondere alla crescente richiesta del mercato di yacht superiori ai 45 m, e alla necessità di avere un accesso diretto sul mare, porta a buon fine la trattativa per l’acquisizione dei Nuovi Cantieri Apuania, cantiere navale pubblico storico in Marina di Carrara, dotato di una superficie complessiva di circa 100.000 mq, che dispone di numerose e importanti facilities, quali 11 aree di produzione, 1.000 m di banchina, 2000 m di bacino di carenaggio e una capacità totale di sollevamento pari a 2.200 tonnellate.

Nascita di The Italian Sea Group ed il primato cantieristico nel Mediterraneo

Con l’acquisizione di Nuovi Cantieri Apuania nasce The Italian Sea Group uno dei più grandi gruppi conglomerati della nautica internazionale per la costruzione di yacht e navi fino a 200 m. Il gruppo ha costruito 572 navi e yacht dal 1942, e opera sul mercato con altri cinque brand: ADMIRAL, brand rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, ADMIRAL SAIL, la divisione sailing di Admiral, Monti di Rovello brand storico nella progettazione e realizzazione di interni di lusso, NCA Refit caratterizzante il servizio di riparazioni e refit di yacht e megayacht superiori ai 60 m, e TECNOMAR, brand conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performances dei suoi yacht. Il gruppo offre inoltre un’esperienza di lusso totale, fatta di qualità, attenzione ai dettagli, design, arte e innovazione, la perfetta rappresentazione del vero Made in Italy.

Ultimi riconoscimenti e premi

Nel 2014 Giovanni Costantino è stato insignito del premio World Yachts Trophy, organizzato dal Gruppo editoriale Internazionale Luxmedia Group, come “Imprenditore dell’anno”. Nel 2015 riceve il premio Capital Elite durante il Tuscany Awards, evento organizzato dalla case editrice Class Editori, che individua e riconosce le realtà toscane (aziende, istituzioni, professionisti) che hanno raggiunto particolari livelli di eccellenza.


PRESS)